Vai al contenuto

Carte prepagate cc: quale prodotto scegliere e perché

Carte di credito prepagate cc: cosa sono

Quali carte prepagate cc scegliere? Da diverso tempo ormai banche ed istituti di credito combattono per abbattere l’uso del denaro contante proponendo ai clienti diverse soluzioni ideali ad evitare l’uso del denaro contante per qualsiasi tipologia di pagamento ecco perché da alcuni anni sono state messe a punto le nuove carte conto che uniscono la praticità di una carta ricaricabile alla completezza di un conto corrente.

Info carte prepagate cc: come funzionano

Le carte prepagate cc sono delle carte elettroniche associate ad un codice iban tramite il quale è possibile ricevere gli accrediti della propria pensione o stipendio mensile, una vera e propria alternativa ai conti corrente low cost.

Le carte prepagate cc offrono tutte le funzionalità base di un conto corrente, oltre a consentire l’accredito dello stipendio mensile permettono l’esecuzione di pagamenti e versamenti di contati. Alcune tipologie di carte conto consentono ai clienti inoltre di effettuare bonifici Sepa e anche dall’estero.

Grazie ai circuiti Visa, Visa Electron o Mastercard consentono inoltre di effettuare acquisti online in totale sicurezza con negozi convenzionati sia in Italia che all’estero, inoltre è possibile utilizzare la propria carta prepagata cc anche per prelevare contante utilizzandola come un bancomat.

La praticità oltre alla comodità sono due delle caratteristiche che fanno della carta prepagata cc uno dei punti forza, soluzione ideale soprattutto per chi non ha particolari esigenze adatta principalmente a clienti giovani o a chi non ha la possibilità di aprire un conto corrente bancario o postale.

Le carte prepagate che sono dotate di codice iban conosciute come carte conto o anche carte multifunzione rappresentano un’ottima alternativa al conto corrente, soluzioni sicuramente più economiche ma che mantengono comunque numerose funzionalità del tradizionale conto corrente.

Vantaggio principale delle carte prepagate cc dotate di codice iban sono i costi fissi associati alla propria carta che possono variare in base alle caratteristiche della carta prepagata cc scelta, ma che sicuramente risultano essere inferiori rispetto ai costi applicati ai conti correnti.

Tutte le carte prepagate cc non richiedono il versamento dell’imposta di bolla, non potranno essere applicati interessi nel caso in cui il conto vada in rosso e non è prevista alcuna commissione di massimo scoperto.

Gli unici costi che i clienti che vogliono richiedere una carta prepagata cc dovranno sostenere dipenderanno necessariamente dalla tipologia di carta scelta, solitamente sarà necessario versare un canone mensile e un contributo minimo sia al momento della ricarica o del prelievo del denaro contante.

Esistono diverse tipologie di carte conto che variano in base alle caratteristiche ed alle funzionalità, caratteristiche che possono far lievitare il canone mensile, alcune carte conto offrono un’offerta limitata con bassi costi di gestione mentre altre carte conto garantiscono un’operatività più evoluta con canoni più alti.

Carte prepagate cc Mastercard

Tra le carte prepagate cc sicuramente la carta conto Mastercard risulta essere una delle più richieste da molti clienti che preferiscono optare per una carta dotata di codice iban ma che rende possibili alcune delle operazioni bancarie.

La carta conto Mastercard ha le stesse funzionalità di una normale carta prepagata sarà necessario effettuare la ricarica del contante per poter effettuare acquisti presso esercenti o su internet, ma anche prelevare contante presso i diversi sportelli automatici.

Per richiedere la carta prepagata cc Mastercard non sarà necessaria alcuna verifica di solvibilità, motivo per il quale questa tipologia di carta prepagata potrà essere richiesta da chiunque, una soluzione ideale soprattutto per i giovani che aiuta a tenere sotto controllo le proprie spese evitando di andare in rosso.

Prima di scegliere tra le migliori carte prepagate cc presenti nel panorama finanziario si dovranno valutare non solo le caratteristiche della carta conto ma anche i possibili costi di canone associati.

Nonostante il conto corrente consenta di effettuare maggiori operazioni bancarie però la carta prepagata cc risulta essere la scelta prioritaria per chi non vuole gestire un conto corrente.

Sicuramente però l’utilizzo della carta conto permette di effettuare ogni pagamento in totale sicurezza ma soprattutto di usufruire di diverse operazioni tipiche del conto corrente senza però necessariamente doversi aprire un contro corrente bancario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *