Vai al contenuto

Carta prepagata Poste Italiane: quello che devi sapere su Postepay

Carta prepagata Postepay: cos’è e come funziona

Nell’offerta di Poste Italiane il prodotto più conosciuto è senza dubbio Postepay, la carta prepagata Poste Italiane che consente di gestire un plafond fino a 3 mila euro. La carta può essere utilizzata per effettuare spese sia online che in negozi fisici in Italia e all’estero, e consente di effettuare diverse operazioni senza il bisogno di essere titolari di un conto corrente.

È possibile infatti prelevare e versare denaro sulla carta, nonché fare acquisti ed effettuare ricariche telefoniche. Per quanto riguarda l’utilizzo, non sono previste commissioni né per i pagamenti effettuati presso gli uffici postali né per quelli tramite POS.

Grazie ai servizi di internet banking, accessibili tramite il sito ufficiale di Poste Italiane, è possibile consultare il saldo e la lista dei movimenti della carta. Tra le funzionalità online ricordiamo anche il pagamento di bollettini e modelli F24. Va sottolineato inoltre che installando sullo smartphone la app di PosteMobile è possibile controllare e gestire i tuoi pagamenti direttamente dal cellulare.

Come ottenere una carta prepagata Poste Italiane

Ma come ottenerla? La carta prepagata Poste Italiane può essere richiesta presso qualunque ufficio postali presentando un documento di identità e il codice fiscale. Non è necessaria la presenza di un conto corrente e il costo di emissione è di 5 euro. L’importo Importo massimo di ricarica è di 50 mila euro l’anno, il prelievo massimo da ATM Postamat invece è di 250 euro al giorno.

Nell’offerta carta prepagata Poste Italiane troviamo a fianco della Postepay standard, Postepay Evolution una carta conto che consente di effettuare tutte le principali operazioni tradizionalmente legate al conto corrente bancario.

A differenza delle prepagate infatti le carte conto di Poste Italiane consentono di ricevere ed effettuare bonifici, farsi accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare le utenze ed effettuare acquisti in oltre 30 milioni di negozi in tutto il mondo e online sui siti convenzionati con MasterCard.

Carta prepagata Postepay Evolution: tutti i vantaggi e le funzionalità

Oltre a questo, è possibile chiaramente effettuare le operazioni già previste per la Postepay standard come effettuare pagamenti negli uffici postali, e online di bollettini, modelli F24 e ricariche telefoniche. La carta può essere inoltre utilizzata per pagare i pedaggi autostradali presso i caselli abilitati.

I prelievi di contante sono possibili presso tutti gli uffici postali e sportelli automatici ATM Postamat, nonché negli sportelli bancari che espongono il logo MasterCard. Grazie alle funzionalità online e all’applicazione dedicata, è possibile gestire Postepay Evolution, controllare il saldo e i movimenti e disporre pagamenti in qualsiasi momento, anche in mobilità.

Per quanto riguarda le spese, la carta ha un costo di emissione di 5 euro (attualmente in promozione a costo zero fino al 31 dicembre 2016) e un canone annuo di 10 euro. Non sono previste invece commissioni per i pagamenti effettuati né per i prelievi da ATM Postamat. Gratuito anche l’accredito dello stipendio.

Va tuttavia ricordato che, come la Postepay standard anche la Postepay Evolution prevede un limite di plafond, che in questo caso è pari a 30 mila euro. A differenza della carta standard però, la Postepay Evolution è dotata anche di tecnologia contacless che consente di effettuare pagamenti al POS semplicemnte avvicinando la carta, e per importi fino a 25 euro senza bisogno di digitare il codice PIN.

Postepay Evolution da inoltre accesso a delle piccole linee di credito, il Mini Prestito BancoPosta. Possono richiedere il finanziamento tutti i titolari della carta con età compresa tra 18 e 70 anni con un reddito dimostrabile. Il prestito viene accreditato direttamente sulla Postepay, il titolare piò scegliere un importo di mille, 2 mila o 3 mila euro da rimborsare in 22 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *