Vai al contenuto

Carta prepagata ricaricabile: perché sceglierla

La carta prepagata ricaricabile è una delle ultime soluzioni proposte da banche ed istituti di credito particolarmente apprezzata da molti clienti, esistono però diverse tipologie di carte prepagate ecco perché meglio orientarsi tra le diverse offerte prima di scegliere la carta prepagata adatta alle proprie esigenze.

La carta prepagata è una particolare carta di credito che a differenza delle tradizionali carte non deve necessariamente essere collegata ad un conto corrente bancario, ma che consente di effettuare transazioni on line o presso diversi esercizi commerciali con molta più sicurezza.

Carta prepagata ricaricabile on line

Per ottenere una carta prepagata sarà necessario recarsi presso una filiale della banca scelta o seguire la procedura guidata sul sito per riuscire ad ottenerla anche tramite richiesta on line.

Esistono due tipologie di carte prepagate, ovvero le modalità usa e getta, che possono essere utilizzate fino ad esaurimento del credito e le ricaricabili, che invece possono essere ricaricate ogni qualvolta si ha bisogno di utilizzarla.

Ricarica che potrà essere effettuata sia tramite trasferimento del denaro dal proprio conto corrente o anche utilizzando sportelli bancari presso la quale è stata richiesta la carta prepagata, ma anche di ulteriori modalità di ricarica a seconda della proposta finanziaria scelta dal cliente.

Carta prepagata ricaricabile con iban

Per ottenere una carta prepagata ricaricabile non si dovranno possedere particolari requisiti, proprio per questo motivo sono particolarmente amate dai più giovani che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario, non sarà infatti necessario essere maggiorenni purchè un genitore però faccia da garante.

Tipicamente utilizzate per effettuare qualsiasi tipologia di acquisto le carte prepagate ricaricabili sono utilizzate soprattutto per garantire una maggiore sicurezza per qualsiasi transazione online, ma possono essere utilizzate anche per prelevare contanti tramite sportelli bancomat.

Il costo della carta prepagata ricaricabile varia a seconda della tipologia di proposta presentata dalla banca o dall’istituto di credito che la eroga, al momento dell’acquisto però si dovrà versare una quota per l’attivazione della carta e successivamente effettuare una prima ricarica di importo minimo che sarà stabilito dalla banca.

Le carte ricaricabili non prevedono costi di gestione del servizio ma solo dei minimi costi da sostenere ogni qualvolta si effettua la ricarica del credito, alcune banche prevedono inoltre delle commissioni per i prelievi in contanti presso sportelli bancomat.

Carta prepagata ricaricabile senza conto corrente

Sicuramente le carte prepagata ricaricabili sono particolarmente indicate per chi non ha un conto corrente bancario o postale ma vuole comunque usufruire di un sistema di pagamento comodo e soprattutto sicuro, evitando anche le spese di gestione tipiche di un conto corrente.

Scelta sicuramente vantaggiosa anche per chi fa spesso acquisti on line, in quanto non essendo collegate ad un conto corrente bancario risulta un sistema di pagamento più sicuro rispetto alla tradizionale carta di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *