Vai al contenuto

Carta prepagata Mastercard: le caratteristiche dell’offerta

Carta prepagata Mastercard dove richiederla

Le prepagate sono carte di pagamento attraverso le quali il titolare ha a disposizione un plafond con cui fare spese e pagamenti di varia natura. La carta prepagata Mastercard viene caricata del denaro tramite bonifici o versamenti di denaro contante e consente di effettuare operazioni nella massima sicurezza.

In caso di smarrimento o furto infatti la prepagata può essere immediatamente bloccata, trasferendo il denaro su una carta sostitutiva. In ogni caso l’offerta di carte prepagate di Mastercard si compone di tre prodotti:

  • carta ricaricabile
  • carta conto
  • carta Gift.

Quanti desiderano richiedere una carta prepagata Mastercard devono presentarsi presso la filiale di uno dei principali istituti finanziari presenti in Italia e presentare domanda di emissione della carta.

Per ottenere la prepagata sarà necessario esibire la carta di identità e un documento che attesti la propria residenza. Non sono previsti altri requisiti né per quanto riguarda la presenza di un reddito né in riferimento al profilo creditizio del richiedente, non sono infatti necessarie verifiche di solvibilità.

Differenza tra carta conto e carta prepagata Mastercard

Ma cosa cambia tra ricaricabile e carta conto? La principale differenza tra carta conto e carta ricaricabile è che la prima è associata a un codice Iban, che la renda un prodotto a metà tra una prepagata e un conto corrente vero e proprio. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste due tipologie di prodotti.

Le ricaricabili sono carte di pagamento facili da usare e adatte alle esigenze di un pubblico di tutte le età. Grazie all’assenza di un conto corrente associato infatti queste carte sono spesso usate per effettuare acquisti online.

In questo modo in caso di clonazione della carta, il titolare rischia di perdere solo il denaro ricaricato sulla prepagata senza esporre ad alcun rischio i risparmi che conserva sul conto corrente.

Oltre agli acquisti online, la carta può essere utilizzata anche come un piccolo plafond, da cui attingere quando ci si trova a dover affrontare spese impreviste. Le ricaricabili Mastercard possono infatti essere utilizzate in tutto, in milioni esercizi commerciali che aderiscono al circuito Mastercard e presso gli ATM per il prelievo contante.

Come già accennato, la carta conto è una prepagata associata un Iban che consente di effettuare diverse operazioni tipiche del conto corrente, come bonifici, ricariche telefoniche, domiciliazione delle utenze domestiche e l’accredito dello stipendio o della pensione.

Allo stesso tempo, come una normale prepagata, la carta conto può essere caricata di denaro sia tramite bonifico che con accredito di denaro contante e utilizzata per pagare nei negozi, sia fisici che online. È possibile inoltre effettuare prelievi presso ATM.

Carta prepagata Mastercard Gift e tecnologia Contactless

La carta Gift invece è un’ottima soluzione per chi desidera fare un regalo in denaro. Più sicura dei contanti, questa carta è uno strumento molto più versatile dei voucher regalo, che tradizionalmente sono legati a un particolare punto vendita.

La carta Gift invece può essere utilizzata presso qualunque negozio in cui sono accettate carte MasterCard o Maestro, ovvero presso milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo. Va tuttavia precisato che a differenza delle tradizionali prepagate, la carta Gift può essere ricaricata solo una volta e dopo l’esaurimento del plafond non è più utilizzabile.

Ricordiamo infine che tutte le carte prepagate MasterCard sono dotate della tecnologia Contactless, che consente di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando la carta al POS. La transazione avviene in pochi istanti e in totale sicurezza, senza correre il rischio di doppio addebito, anche se si sfiora il POS più di una volta. Per importi fino a 25 euro non è necessario digitare il codice Pin né firmare lo scontrino.

Altre tipologie di Carte Prepagate

Carta prepagata Intesa: pro e contro dell’offerta... Le carte prepagate sono un’alternativa molto valida per gestire i propri risparmi quotidianamente. Perfette per avviare i giovani all’utilizzo puntual...
Carte prepagate con iban: guida alle carte conto Cosa sono e come funzionano le carte prepagate con iban Praticità e sicurezza sono i due fattori alla base del successo delle carte prepagate con iba...
Prestiti-online.com: il portale semplice e immedia... E' online il nuovo portale informativo, prestiti-online.com, di proprietà della Fattoretto srl, agenzia di Digital Marketing che si occupa di finance....
Carta prepagata San paolo: perché sceglierla La diffusione delle carte prepagate è una realtà molto importante. A cosa è dovuta? Al fatto che si tratta di prodotti che consentono di gestire il de...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *