Numero carta prepagata dove si trova e a cosa serve
Sulla superfice di ogni carta di credito c’è una serie di numeri e codici che servo a identificarla e utilizzarla per effettuare pagamenti online e ricariche. Ma come riconoscerli? Vediamo come distinguere il numero carta prepagata dagli altri codici.
Sulla parta anteriore della carta è stampata, spesso a rilievo, una serie di cifre che serve a identificarla. Questo codice è il numero della carta di credito, ed è composto di 16 cifre. Questo è il codice più lungo che si può trovare sulla carta di credito ed è richiesto per effettuare operazioni di pagamento online, insieme ai riferimenti dell’intestatario della carta stessa e, spesso, ai codici di sicurezza della carta.
Nello specifico i codici CVV e CVC sono molto importanti per effettuare operazioni in sicurezza. Tuttavia è necessario precisare che questi non corrispondono al Pin, che rimane comunque indispensabile per autorizzare pagamenti e bonifici online nonché i prelievi presso gli ATM.
Numero carta prepagata differenza tra CVC e CVV
Il CVC è un codice di sicurezza che si trova sul retro della carta, la sigla significa Card Verification Code. Per individuare il CVC è sufficiente girare la carta, sul retro si trova una fascia magnetica di colore scuro e immediatamente al di sotto c’è una banda più chiara. Qui è indicato il numero CVC, composto di 3 cifre.
Altro importante codice della carta di credito è il CVV, ossia il Card Verification Value. Nella maggior parte dei casi, il CVV si trova stampato sulla facciata posteriore della carta ed è formato da 4 cifre. Va tuttavia precisato che, a seconda del circuito a cui appartiene la carta di credito, il codice può essere presente sia sul fronte che sul retro.
Il CVV è un codice è importantissimo, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti online poiché i siti di e-commerce più seri ne prevedono l'inserimento, alternativamente al CVC, per effettuare acquisti online.
Numero carta prepagata: i codici necessari per effettuare operazioni online
Ricordiamo che per effettuare pagamenti su siti web è necessario seguire le indicazioni fornite dal portale in questione, passo dopo passo. In ogni caso è consigliabile ricorrere sempre a siti che richiedono l’inserimento del codice di sicurezza, perché garantisce maggiore protezione al cliente.
In ogni caso per il pagamento online con carta di credito è necessario sempre utilizzare i seguenti codici:
- numero della carta di credito
- data di scadenza della carta
- indicazione del nome dell’intestatario
- codice di sicurezza (CVC)
Negli ultimi periodi però, diversi siti web richiedono anche l’inserimento del codice di sicurezza che il titolare ha impostato personalmente sulla carta