Vai al contenuto

Carte Prepagate per l’estero: consigli utili per scegliere quella adatta

Carte prepagate per l'estero: un metodo sicuro, immediato per disporre sempre del proprio denaro.

Carte prepagate per l'estero: decisamente la soluzione ideale

Portare dietro una grande quantità di contanti risulta scomodo oltre che una preoccupazione per la nostra sicurezza. Allo stesso modo portare la nostra carta di credito potrebbe essere comodo ma rischioso in caso di perdita o furto.

Trovarsi all'estero senza soldi, col rischio di perdere tutto il contenuto del proprio conto e dover affrontare l'iter per bloccare la carta: sembra più un incubo che un viaggio.

Qui viene in aiuto una valida, se non ottima, alternativa: la carta prepagata.

Come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze?

Sicurezza e tranquillità in primis

La carta prepagata è in assoluto il sistema più sicuro per portare e gestire il denaro all'estero, i vantaggi si possono riassumere in:

  • Sicurezza: le prepagate sono coperte dagli stessi sistemi di sicurezza delle carte di credito (PIN, blocco in caso di smarrimento e sostituzione).

Hanno il vantaggio però, anche di poter limitare il danno al conto: in caso di furto o smarrimento non verrà prelevata una somma superiore a quella disponibile.

  • Tranquillità: avere una prepagata elettronica evita al viaggiatore il dover portare con sé una grossa cifra di contanti. È inoltre possibile ritirare i contanti a qualsiasi sportello ATM convenzionato con l'istituto erogante.
  • Facilità: richiedere una prepagata è facile e semplice. Si può fare anche online e sono disponibili inoltre servizi di assistenza sia telefonica che online.
  • Si può richiedere anche senza conto corrente.

Studenti/Viaggi studio per minorenni

L'unico modo per un minore di avere del denaro a disposizione è quello di sottoscrivere una carta prepagata.

Oltre ad essere la soluzione più sicura, permette al genitore sottoscrivente di controllare il flusso di denaro e le operazioni abilitate. Gli sarà possibile inoltre, accreditare ulteriore denaro tramite bonifico o ricarica se è una Carta Conto collegata ad IBAN.

Informarsi riguardo il paese di destinazione

Prima di partire per l'estero, controllare sempre la situazione presente nel Paese di arrivo.

È necessario tenersi aggiornati sui siti istituzionali e ricordare che non tutte le carte prepagate sono accettate ovunque. Occorre informarsi sulla validità prima di sottoscrivere la carta. Se la meta è un paese in cui è attivo il servizio di Geoblock/ GeoControl bisogna contattare la banca per disattivarlo.

Ci sono molte carte che garantiscono la validità nella maggior parte dei paesi: le più diffuse (circuiti Mastercard, Visa Electron e Maestro) sono anche quelle più accettate.

Controllare spesso il conto ed eventuali costi

  • E' sempre meglio tenere d'occhio il saldo conto della carta prepagata. All'estero ci sono dei costi di prelievo sia se in euro che in valuta estera.

In caso di pagamento in altra valuta al costo di prelievo in valuta estera si aggiungono le commissioni del tasso di cambio.

Si consiglia di scegliere una carta prepagata con tassi agevolati più convenienti.

  • Necessario anche controllare il limite giornaliero di spesa e le modalità di ricarica. Meglio prendere la carta più adatta alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *