Vai al contenuto

Carte prepagate online: come ottenerle? Quali i documenti necessari?

Carte di credito prepagate per acquisti on line

Le carte prepagate online sono mezzi di pagamento concessi da banche o finanziarie a fronte di un esborso iniziale da parte del cliente. Si tratta di una particolare tipologia di carta di debito che consente di effettuare pagamenti sia online che in negozi fisici utilizzando esclusivamente le somme precedentemente caricate sulla carta.

A differenza di quanto accade con le carte di credito infatti le prepagate non prevedono la concessione di un finanziamento e di conseguenza nemmeno l’applicazione di un tasso di interesse sulle somme disponibili sulla carta. Allo stesso modo, la maggior parte degli istituti di credito che emettono carte prepagate non prevedono l’applicazione di un canone mensile.

Il costo di emissione invece varia da banca a banca, ma in linea di massima è compreso tra 5 e 15 euro. Per quanto riguarda le operazioni che si possono effettuare, come già citato, le prepagate consentono di effettuare pagamenti in tutti i negozi convenzionati con il circuito di pagamento in uso, prelievi e versamenti di contante sulla carta.

Confronto carte prepagate online e carte conto

Tuttavia non è possibile effettuare bonifici né farsi accreditare lo stipendio o la pensione. Funzioni che però sono previste per le carte conto, ossia delle carte prepagate a cui è associato un Iban. Si tratta di prodotti che si collocano a metà tra i conti correnti e le prepagate, aggiungendo alle funzionalità previste per le prepagate quelle tipicamente associate a un conto.

Nello specifico oltre ai pagamenti è possibile effettuare e ricevere bonifici, domiciliare le utenze domestiche, fare ricariche telefoniche e farsi accreditare lo stipendio. A differenza delle tradizionali prepagate inoltre le carte conto consentono di gestire il proprio denaro tramite vari servizi di Intenet banking  e mobile banking.

Come richiedere carte prepagate online

Ma perché ricorrere alle carte prepagate online con Iban? Il principale vantaggio sta nel fatto che i costi sono praticamente nulli se paragonati a quelli di un conto corrente tradizionale. Si tratta quindi di un’ottima soluzione per chi non possiede un conto corrente e, più in generale, per tutti quei cittadini che difficilmente potranno ottenere una carta di credito.

A differenza delle carte di credito infatti le prepagate sono facili da ottenere. La documentazione richiesta è minima, in sede di domanda basterà infatti presentare un documento d’identità in corso di validità e versare l’importo che si desidera caricare nella carta.

Una procedura che diventa ancora più rapida se si ricorre a una carta erogata da una banca che opera online. In questo caso infatti la procedura di richiesta può essere effettuata direttamente sul Web, tramite le funzioni disponibili sul sito dell’istituto che emette la carta.

Ricordiamo infine che per confrontare in pochi minuti varie offerte di carte prepagate online è possibile ricorrere ai portali di comparazione, siti internet specializzati nel confronto delle offerte delle banche e finanziarie che operano in Italia.

Altre tipologie di Carte Prepagate

Carta prepagata Fineco: pro e contro dell’offerta... Fineco nasce nel 1999 come broker online ma diventa negli anni a tutti gli effetti una banca che offre ai propri clienti ogni tipologia di servizio, p...
ING Direct carta prepagata: quali le sue caratteri... La diffusione delle carte prepagate è un dato innegabile. Come si può capire se una carta è conveniente? Analizzando le caratteristiche tecniche di op...
Carta prepagata ricaricabile: perché sceglierla La carta prepagata ricaricabile è una delle ultime soluzioni proposte da banche ed istituti di credito particolarmente apprezzata da molti clienti, es...
Carte Prepagate Confronto: le migliori offerte agg... La carta prepagata senza iban è un'opzione pratica e sicura, specialmente se si viaggia molto e si fanno spesso acquisti on line. Di solito questo pr...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *