Vai al contenuto

Carta prepagata virtuale: ecco come ridurre i rischi di frode online

Carta di credito prepagata virtuale: cos’è

Nel corso degli anni le carte di pagamento hanno ottenuto un grande successo, sostituendo in alcuni casi il denaro contante. Tuttavia molti titolari di carte di credito e di debito sono incerti nell’utilizzare questi mezzi di pagamento su siti di e-commerce e in generale per effettuare pagamenti online. La paura è di essere vittime di hackeraggio o phishing, rischi che possono essere evitati ricorrendo a una carta prepagata virtuale.

Si tratta di un sistema che consente di limitare al massimo il rischio di truffe, permettendo agli utenti di utilizzare tranquillamente le carte di credito per gli acquisti online. Ma come funziona una carta prepagata virtuale?

Le carte di credito virtuali si fondano sulle regole base della crittografia. Ogni volta che il titolare della carta effettua un acquisto online, viene generato un codice di sicurezza valido solo per quell’operazione. Ovviamente la carta virtuale si appoggia ad una carta di pagamento già esistente.

Carta credito prepagata virtuale: come si aumenta la protezione dalle frodi

La principale differenza tra la carta virtuale e i tradizionali strumenti di pagamento è che la prima non impone ai clienti di fornire codici reali (ossia quelli stampati sulla carta di pagamento). Sarà la carta virtuale ad elaborare un numero di sedici cifre con una scadenza e un CCN ogni volta che si effettua un pagamento online. Codici che saranno diversi di volta in volta.

Un meccanismo che va aumentare in modo sensibile il livello di sicurezza nelle transazioni online. E anche nel caso in cui il titolare della carta venisse preso di mira da qualcuno che tenta di rubargli i dati sensibili, la sua carta non sarebbe mai minacciata perché il codice di sicurezza temporaneo, che abbiamo citato sopra, consente di utilizzare la carta solo per la transazione per cui è stato creato. Dopodiché è necessario un nuovo codice.

Come funziona la carta prepagata virtuale usa e getta

Nel momento in cui si va a creare una carta prepagata virtuale è possibile scegliere le tipologia di carta di credito che può essere usa e getta oppure con una durata che può essere di diversi mesi. La carta usa e getta può essere utilizzata per una sola transazione. Una volta effettuata, la carta risulterà estinta e non sarà più utilizzabile.

Scegliendo una carta della seconda tipologia invece sarà possibile utilizzare questo sistema di pagamento fino alla data di scadenza. Ovviamente se si desidera effettuare un acquisto su un sito sconosciuto, è preferibile affidarsi alle carte usa e getta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *